Progetti

Da tempo l’Associazione “Il sorriso di Giorgio” crea progetti in collaborazione enti scolastici e l’Università Cattolica di Milano, con finalità educative e sociali.

Il sorriso di Giorgio nel sorriso dei bambini

Scuola dell’infanzia “Tranquillo Frigerio”
Villa d’Adda (BG)

Finalità del progetto
Il progetto nasce come sostegno ai bimbi con Bisogni Educativi Speciali che, se seguiti sin dalla più tenera età, hanno sicuramente maggiori possibilità di risolvere, o almeno mitigare, i problemi da cui sono affetti.

Scuola secondaria di primo grado dell'Opera Sant'Alessandro e dell'Istituto Maria Consolatrice di Calusco d'Adda (Bg)

“Quante cose diamo per scontate. E’ difficile comprendere la gioia nel fare una cosa che tutti danno per scontata e per te è impossibile compiere per tanto tempo.
(Giorgio Scarpazza)

Un incidente seguito da una ripresa, una malattia e successiva guarigione tua o di un familiare, oppure un insuccesso che ti ha costretto a ripartire da capo…
Ti è mai accaduto qualcosa di simile? Spesso in quei momenti prevale la rabbia per quello che non riusciamo a fare o che gli altri sanno realizzare meglio di noi.
Ma questi momenti sono capaci anche di restituirti la novità delle cose normali, la bellezza delle piccole conquiste di ogni giorno e la possibilità di riappropriarsi del
valore di tanti gesti che appartengono alla vita quotidiana.

Istituto Sacro Cuore - Villa Peschiera

Finalità del progetto
In memoria di Giorgio, l’Associazione ogni anno decide di sostenere un alunno meritevole, scelto dalla Direzione scolastica, con difficoltà economica familiare e desideroso di proseguire gli studi nell’ambito della scuola cattolica.

Baskin PHB Isola Bergamasca

Finalità del progetto
Il Baskin (basket-integrato) è un nuovo sport ispirato al basket ma con regole proprie, in cui giocano insieme, in squadre miste, persone con qualsiasi tipo di disabilità (sia fisiche che con difficoltà cognitive e relazionali) e persone “normodotate”, ognuno con un ruolo assegnato in base alle proprie competenze e non in base al tipo di disabilità.

Università Cattolica di Milano - Servizi per l'integrazione

Oggetto del bando
Bando di concorso per l’assegnazione di premi per elaborati di laurea triennali su argomenti inerenti
alle comunicazioni sociali e ai nuovi media in memoria di Giorgio Scarpazza.

Sostegno alla Comunità Shalom

Finalità del progetto
La Comunità Shalom si occupa del recupero delle persone affette da dipendenze (in particolare tossicodipendenza). Non percepisce finanziamenti pubblici né contributi dalle famiglie, ma si autosostiene grazie al proprio lavoro, a quello dei volontari e alle libere offerte. “Il sorriso di Giorgio” desidera aiutare la Comunità Shalom in queste attività di recupero e anche ad ampliare l’offerta formativa dell’asilo e scuola dell’infanzia, “Micromondo G. De Carli”, creato per poter aiutare le famiglie disagiate.

Sostegno ad Associazione Claudio Colombo ONLUS per l’Oncologia

Finalità del progetto
Aiuto a pazienti oncologici, sia per l’espletamento delle pratiche burocratiche, sia per il trasporto dei pazienti con difficoltà a raggiungere autonomamente l’ospedale per le cure necessarie.