Progetti

Da tempo l’Associazione “Il sorriso di Giorgio” crea progetti in collaborazione enti scolastici e l’Università Cattolica di Milano, con finalità educative e sociali.

Crescere nel sorriso

Asilo Nido “Micromondo G. de Carli”
Palosco (BG)

Finalità del progetto
L’Associazione “Il Sorriso di Giorgio” desidera aiutare la Comunità Shalom, di Palazzolo sull’Oglio, ad ampliare l’offerta formativa dell’asilo nido “Micromondo G. de Carli”, creato dalla Comunità, per poter aiutare le famiglie maggiormente disagiate.

Il sorriso di Giorgio nel sorriso dei bambini

Scuola dell’infanzia “Tranquillo Frigerio”
Villa d’Adda (BG)

Finalità del progetto
Il progetto nasce come sostegno ai bimbi con Bisogni Educativi Speciali che, se seguiti sin dalla più tenera età, hanno sicuramente maggiori possibilità di risolvere, o almeno mitigare, i problemi da cui sono affetti.

Scuola secondaria I grado dell'Istituto comprensivo di Carvico e Sacro Cuore Villa d'Adda

Edizione 2019 “La forza relativa dell’uomo. E’ un’illusione pensare di avere il totale controllo della nostra vita: siamo veramente molto deboli persino quando ci riteniamo al massimo delle nostre forze. Basta un nonnulla per modificare, in modo completo e radicale, una situazione apparentemente consolidata.”

Istituto Sacro Cuore - Villa Peschiera

Finalità del progetto
In memoria di Giorgio, l’Associazione ogni anno decide di sostenere un alunno meritevole, scelto dalla Direzione scolastica, con difficoltà economica familiare e desideroso di proseguire gli studi nell’ambito della scuola cattolica.

Baskin PHB Isola Bergamasca

Finalità del progetto
Il Baskin (basket-integrato) è un nuovo sport ispirato al basket ma con regole proprie, in cui giocano insieme, in squadre miste, persone con qualsiasi tipo di disabilità (sia fisiche che con difficoltà cognitive e relazionali) e persone “normodotate”, ognuno con un ruolo assegnato in base alle proprie competenze e non in base al tipo di disabilità.

Università Cattolica di Milano - ALMED - Scuola di giornalismo

Tema del progetto “Il cielo, la terra il mare e le stelle: tutto questo nostro mondo è uno scrigno prezioso. Esiste la possibilità di uno sviluppo sostenibile che consenta risorse per tutti e preservi l’ambiente naturale che ci è stato donato? La tecnologia è la sola risposta possibile? E’ indispensabile anche il piccolo contributo individuale?”

Università Cattolica di Milano - Servizi per l'integrazione

Oggetto del bando
Bando di concorso per l’assegnazione di premi per elaborati di laurea triennali su argomenti inerenti
alle comunicazioni sociali e ai nuovi media in memoria di Giorgio Scarpazza.