Progetto Baskin PHB Isola Bergamasca

Progetto Baskin PHB Isola Bergamasca
Villa d'Adda (BG)

Finalità del progetto
Il Baskin (basket-integrato) è un nuovo sport ispirato al basket ma che ha regole proprie, ed è stato pensato appositamente per permettere a giovani e adulti disabili e a persone “normodotate” di giocare insieme nella stessa squadra, ognuno con un proprio ruolo. Di fatto il Baskin permette la partecipazione attiva anche di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (sia fisiche che con difficoltà cognitive e relazionali) che consenta il tiro in un canestro.
Anche i canestri sono sei, e non due, posizionati a diverse altezze, proprio per permettere a ciascun giocatore di trovare la sua posizione ideale di tiro.

Nel 2018 alcuni giovani e adulti della Polisportiva PHB hanno dato vita a Villa d’Adda ad una squadra di Baskin, gli Islanders, anche grazie al contributo dell’Associazione il Sorriso di Giorgio. Dopo due anni di attività a carattere promozionale la squadra è cresciuta, raggiungendo numericamente i 30 giocatori così, nel 2020, ha deciso di lanciarsi nell’avventura del Campionato Territoriale all’interno del Circuito EISI (Ente Nazionale Sport Inclusivi) Lombardia Est.

Nel 2021, sempre a Villa d’Adda, è stata avviata anche un’attività promozionale di Baskin Junior per i più giovani, dai 9 ai 14 anni, con un bel gruppo di ragazzi che hanno iniziato a conoscere e a praticare questo sport.

Informazioni

Dove?
Ci alleniamo Nella palestra delle scuole medie di Villa d’Adda in via Casargo.

Quando?
Squadra Senior (dai 14 anni in su) il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30
Baskin Junior (9-14 anni) il mercoledì dalle 16.45 alle 18.15

Allenatore: prof. Angelo Facheris

Per maggiori informazioni:
Simone Cortinovis (responsabile squadra): 3286452523
Luisa Dinale (genitore): 3284732275

Calendario campionato territoriale 2022 - 2023

Per chi volesse seguire la squadra di Villa d’Adda, ecco qui il Calendario campionato territoriale 2022-2023.