Università Cattolica Servizi per l’integrazione
Il sorriso di Giorgio – Premi di studio
L’Associazione Il sorriso di Giorgio, in memoria di Giorgio Scarpazza, sostiene studenti e studentesse dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con 6 premi di studio da €1.500 destinati a laureati triennali che proseguono con corsi magistrali.L’iniziativa valorizza l’impegno e il merito, con particolare attenzione a chi affronta il percorso universitario con disabilità, per dare continuità alla passione di Giorgio per la comunicazione e i nuovi media.
Edizione 2025
In data 3 dicembre si è svolta, presso l’aula Maria Immacolata dell’Università Cattolica di Milano, la cerimonia di premiazione per la consegna di sei borse di studio che sono riservate a studenti con Laurea triennale (su argomenti inerenti la comunicazione sociale e i nuovi media) e iscritti o frequentanti la Magistrale.
I premi sono stati assegnati a:
Davyd Andriyesh, Maria Sole Barbagli,
Lorenzo Bulloni, Francesca Miazza, Micol Moresco e Sofia Procopio.
Quattro borse sono state finanziate dall’Associazione, una da Stefano Biffi (in memoria della mamma, Rosa Comi) e una dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia-Delegazione Magistrale per la Lombardia.
Leggi di più
L’Associazione ha offerto questi premi in memoria di Giorgio, che era molto legato a questa Università e tra le sue aule ha sempre detto di aver trascorso i migliori anni della sua vita.
Dopo un ricordo di Giorgio e una breve presentazione delle attività
dell’Associazione, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi.
Le testimonianze dei ragazzi, al momento della consegna delle borse di studio, ci hanno insegnato come la volontà sia in grado di superare ogni ostacolo e permetta di conseguire traguardi importanti.
Al termine dell’evento l’Università ha offerto un ricco rinfresco.
Edizione 2024
Il 10 dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione. Riportiamo le parole di un partecipante:
“In un mondo che va veloce, che rimane spesso in superficie, che raramente esce dal suo egoismo, la cerimonia di premiazione è stata un momento totalmente agli antipodi da tutto ciò per bellezza, profondità e altruismo.
Personalmente mi sento un privilegiato a poter vivere certi momenti, nei quali impariamo lezioni di amore e resilienza da parte dei nostri studenti, e a condividerli con tutti coloro che contribuiscono a rendere questo evento davvero “perfetto”.
Grazie, davvero, sempre”.
Edizione 2023
Il 12 dicembre 2023, nell’aula Maria Immacolata dell’Università Cattolica di Milano, si è svolta la nona edizione per la consegna delle borse di studio per elaborati di laurea triennale su argomenti inerenti alle comunicazioni sociali e ai nuovi media.
Sono stati premiati: Di Ciano Giorgia, Farru Giorgio, Pini Rebecca e Vogliotti Giulia.
Premiare ragazzi tanto tenaci ha suscitato un’intensa emozione tra i membri dell’Associazione.
E’ intervenuta alla cerimonia Barbara Contini, una ex studentessa dell’Università Cattolica che è stata premiata nella prima edizione del concorso. Negli anni Barbara è diventata una cara amica che, ad ogni edizione, ci onora della sua presenza.
Edizione 2022
Il 14 dicembre 2022, nell’aula Maria Immacolata dell’Università Cattolica di Milano, si è svolta l’ottava edizione per la consegna delle borse di studio per elaborati di laurea triennale su argomenti inerenti alle comunicazioni sociali e ai nuovi media.
Sono stati premiati studenti già in possesso di laurea triennale, iscritti al corso magistrale e seguiti dal servizio integrazione.
I vincitori erano particolarmente emozionati, ma soprattutto i genitori di Giorgio erano molto commossi: la determinazione dei ragazzi premiati e la loro forza di volontà sono un gran esempio per tutti. A ognuno rinnoviamo i nostri più vivi complimenti.
Edizione 2018
Edizione 2017