Edizione 2019
Tema del progetto
“La forza relativa dell’uomo. E’ un’illusione pensare di avere il totale controllo della nostra vita: siamo veramente molto deboli persino quando ci riteniamo al massimo delle nostre forze. Basta un nonnulla per modificare, in modo completo e radicale, una situazione apparentemente consolidata.”

Non voglio fare una cronaca della giornata trascorsa a Villa d’Adda per il premio del concorso letterario 2019, a questo ci ha pensato chi di dovere, con articoli sui giornali locali.
Vorrei invece raccontare, a chi non ha potuto intervenire, la tenerezza e la profondità di pensiero trasmesse dalle parole dei componimenti dei ragazzi.
Questi sentimenti si potevano quasi toccare, tanto erano concreti e presenti tra di noi.
Abbiamo ascoltato con attenzione gli interventi dei ragazzi della Comunità Shalom e la forza che ha guidato questi giovani, facendo recuperare loro la speranza, la salute e la voglia di ricominciare.
Abbiamo sentito gli insegnanti che hanno formato i ragazzi e seguito i loro lavori, trasmettendo spirito critico, generosità, attenzione agli altri.
Abbiamo ascoltato gli ospiti, commossi per la profondità, il contenuto, la maturità dei lavori di coloro che hanno partecipato al premio.
I ragazzi ci hanno riempito il cuore con la loro saggezza e la loro disponibilità ad affrontare anche le cose, che possono sconvolgere la vita,
senza rinunciare o abbattersi, ma pronti ad aiutarsi e a ricominciare con fiducia e Fede.
E in tutto questo abbiamo sentito Giorgio, sempre presente tra noi, che ci abbracciava e ci dava forza con il suo sorriso!
Iginia Scaglia
Si è svolta venerdì 24 maggio, nella scuola di Cepino, in Val Imagna, la premiazione a Gloria Mazzoleni.
Il 4 Maggio scorso, Gloria non aveva potuto partecipare alla cerimonia di premiazione, tenutasi a Villa d’Adda. I compagni di classe e il preside hanno pensato di fare cosa gradita alla studentessa organizzando un piccolo evento all’Istituto Maria Consolatrice.

In 100 al concorso: premiazione ricordando “Il Sorriso di Giorgio”
Il Sorriso di Giorgio risplende nei racconti degli studenti
Giacomo Campanardi vince il premio “Il Sorriso di Giorgio”